dove vedere le balene in norvegia

Dove vedere le balene in Norvegia: 6 posti per fare whale watching in Norvegia

Dove vedere le balene in Norvegia: 6 posti per fare whale watching in Norvegia

Partecipare ad un’escursione per avvistare le balene in Norvegia (Whale Safari) è un’esperienza unica.

L’aria fredda e pulita dall’oceano ti riempie i polmoni mentre, a bordo dell’imbarcazione per il whale watching, ti allontani dal porto. Nessuno sa come andrà la giornata, dato che, come tutti i safari naturalistici, sono gli animali che decidono quando farsi vedere. Comunque qui avrai buone possibilità, dato che la Norvegia settentrionale è uno dei posti con la più alta probabilità di avvistare dei cetacei al mondo.

Prima di iniziare voglio parlarti di una novità.

Da qualche mese l’agenzia di viaggi con la quale collaboro ha messo online un portale per la prenotazione di hotel, voli e tanto altro: EtWay.

EtWay è un portale, che utilizzo io stesso, dove trovi hotel con tariffe riservate ad agenti di viaggio, se vuoi saperne di più clicca il link qui sotto e inizia la tua prova gratuita.

Se vuoi capire meglio come funziona la piattaforma non esitare a contattarmi e scrivimi su whatsapp, sarò felice di aiutarti.

WhatsApp
Chatta con Antonello - Dad Needs Trip
Invia con WhatsApp
dove vedere le balene in norvegia
Avvistamento di un’orca durante un Whale Safari in Norvegia settentrionale

Le balene in Norvegia… e non solo

Sono diverse le specie di cetacei che puoi avvistare durante un whale safari, infatti verso la metà dell’inverno le aringhe migrano al largo della costa della Norvegia settentrionale e attirano qui megattere, orche e balenottere comuni. Per i cetacei la grande abbondanza di questi pesci è un invito a festa. 

I capodogli, che arrivano a raggiungere una lunghezza di 20 metri, possono venire avvistati durante tutto l’anno lungo la costa delle isole Vesterålen. Queste imponenti creature vivono lungo la costa norvegese e fanno la loro comparsa per i viaggiatori che arrivano da vicino e da lontano per ammirarle.

Se sei così temerario da organizzare un viaggio alle isole Svalbard allora potresti essere così fortunato da avvistare l’animale più grande al mondo, la balenottera azzurra.

Comunque le occasioni per ammirarle non ti mancheranno di certo, infatti si può prendere parte ad escursioni organizzate per avvistare i cetacei un po’ ovunque in Norvegia settentrionale.

dove vedere le balene in norvegia
Avvistamento di capodoglio durante un Whale Safari in Norvegia settentrionale

Le balene in Norvegia: quando andare

Due sono le stagioni principali per l’avvistamento delle balene in Norvegia settentrionale.

La stagione invernale per fare whale watching va di solito da metà gennaio fino ad aprile, mentre la stagione estiva è da inizio maggio a inizio novembre.

Entrambe hanno dei pro e dei contro, vediamoli insieme.

La stagione invernale è migliore sotto l’aspetto del numero di cetacei presenti, infatti questo è il periodo della migrazione delle aringhe, e sicuramente ci saranno molti meno viaggiatori a condividere l’esperienza con voi rendendola sicuramente più autentica.

Di contro c’è il clima che in questo periodo può essere davvero inclemente e le escursioni possono essere annullate anche con poco preavviso a causa del maltempo.

Per ovviare a questo, alcuni operatori permettono di riprogrammare l’uscita qualora venga annullata.

La stagione estiva ha il grande vantaggio del clima più mite che permette di affrontare il whale safari con più tranquillità, di contro ti troverai a vivere l’esperienza con molte persone, alcune imbarcazioni possono trasportare fino a 70 passeggeri!

A te la scelta.

avvistare le balene in Norvegia
Avvistamento di balenottere azzurre durante un Whale Safari alle isole Svalbard

Le balene in Norvegia: dove andare

E’ possibile prendere parte ad un’escursione per avvistare le balene in Norvegia in diverse città della Norvegia settentrionale.

Di seguito ti riporto tutti, o quasi tutti, i posti da dove puoi prendere parte a questo tipo di escursioni:

  • Andenes: universalmente riconosciuta come la patria del whale watching in Norvegia, qui trovi un centro per le balene molto ben attrezzato che comprende anche lo scheletro di un capodoglio, l’agenzia di riferimento per le escursioni è Whale Safari Andenes
  • Henningsvær: in questa piccola cittadina delle isole Lofoten da novembre a metà gennaio Lofoten Opplevelser organizza escursioni per l’avvistamento delle balene.
  • Tromsø: anche nella principale città della Norvegia settentrionale trovi operatori che organizzano whale safari, io ti voglio segnalare Brim Explorer Tromsø.
  • Skjervøy: piccolo villaggio di pescatori della norvegia settentrionale qui trovi Explore 70°
  • Vadsø: anche nell’estremo nord della Norvegia puoi avvistare i cetacei, per organizzare la tua escursione qui puoi far riferimento all’ente locale del turismo: Visit Varanger.
  • Svalbard: le Svalbard, a poche centinaia di km dal polo nord, offre straordinarie opportunità per avvisate le balenottere azzurre con Polar Charter

Vediamo adesso nel dettaglio cosa ci riserva un’escursioni di whale safari ad Andenes, forse il miglior luogo al mondo dove vedere le balene.

Avvistamento di balene in Islanda

La capitale mondiale per l’avvistamento delle balene: Andenes

Andenes nelle isole Vesterålen ha un vantaggio geografico che permette di avvicinarsi alle balene tutto l’anno. I grandi capodogli si trovano particolarmente bene nella zona a nord-ovest di Andenes chiamata Bleikdjupet (il canyon sottomarino di Bleik), perché ricca di nutrimento.

Non c’è nessun altro posto nei paesi nordici in cui, con un viaggio in mare così breve, arrivi ad acque così profonde, dove ci sono probabilità tanto alte di avvistare i cetacei.

Se scegli l’escursione con Whalesafari Andenes è incluso un interessante tour guidato del loro museo della balena, situato nel Whale Center.

Ci sono anche altri safari in partenza da Stø, sulla punta dell’isola di Langøya, sempre alle Vesterålen. Da lì la navigazione per raggiungere la zona dove si trovano solitamente le balene è un po’ più lunga, ma come bonus potresti anche vedere delle foche che si rilassano sulle rocce lungo la riva, dato che c’è una colonia di foche nei pressi del villaggio di pescatori.

Un whale safari non è solo un viaggio in mare per raggiungere le balene, è un’escursione mozzafiato con vista di splendidi fiordi e paesaggi artici.

Se dovesse capitare che nel tuo tour non vengano avvistati cetacei, molti operatori prevedono una garanzia balene 100%, per cui ti verrà offerto un nuovo tour.

dove vedere le balene in norvegia
Whale Watching a Andenes

Whale watching: consigli utili

Tre consigli per vivere al meglio la tua esperienza di avvistamento delle balene in Norvegia:

  1. Abbigliamento: indispensabile indossare abiti impermeabili. Il consiglio è di indossare abiti molto caldi sotto ad uno strato impermeabile. Non tutte le agenzie che propongono queste escursioni ti forniranno l’abbigliamento adatto.
  2. Attrezzatura fotografica: sia se userai il tuo smartphone sia se avrai con te una macchina fotografica professionale, e probabilmente molto costosa, tre sono le cose da non dimenticare. Usa delle custodie impermeabili, tieni la tua attrezzatura sempre al collo o al polso con una cintura apposita, porta sempre con te dei panni per asciugare le lenti dagli schizzi.
  3. Prenota in anticipo: giugno, luglio ed agosto sono mesi in cui il turismo in Norvegia esplode. Avvistare le balene è una delle escursioni più richieste in questo periodo e prenotarle con qualche giorno di anticipo ti permetterà di organizzare al meglio il tuo viaggio, inoltre tutte le agenzie permettono la cancellazione gratuita fino al giorno prima, rimborsano l’escursione se dovesse essere annullata per maltempo e offrono un secondo giro nel caso in cui non si avvistano le balene.

Cosa aspetti a prenotare?

Avvistamento di balene in Norvegia

Contatti e conclusioni

Se questo articolo ti è piaciuto e stai pensando davvero ad un viaggio in Norvegia, ti invito a leggere gli altri articoli che ho scritto sulla norvegia: LI TROVI TUTTI QUI’.

Se hai dubbi o vuoi qualche informazione in più puoi anche pensare di scrivermi su whatsapp, sarò felice di risponderti.

Scrivimi su WhatsApp
Chatta con Antonello - Dad Needs Trip
Invia con WhatsApp

Ti voglio infine ricordare che ogni viaggio che realizzo per me e i miei clienti ha un impatto ambientale più sostenibile grazie a Treedom.

logo treedom dad needs trip

Post a Comment

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.